Vai al contenuto
Home » Giornata di mobilitazione antifascista

Giornata di mobilitazione antifascista

Giornata di mobilitazione antifascista

Quando

sabato 21 Marzo    
14:30

Tipologia evento

Condividiamo dai canali di Firenze Antifascista:

22 Marzo 1944, 5 giovani della provincia di Firenze furono fucilati a Campo di Marte perché renitenti alla leva della Repubblica Sociale Italiana. Per il momento storico che stiamo attraversando, come Firenze Antifascista riteniamo sia sempre più importante ricordare eventi come questo.

In tutta Europa i governi cercano di reintrodurre la leva obbligatoria, fanno entrare l’esercito nelle scuole, promuovono l’arruolamento come alternativa agli studi e si riarmano in vista della guerra.

Ma quale guerra? Di chi? Con che scopi? Per chi dovremmo andare a morire al fronte?

Queste sono domande che migliaia di giovani si sono posti in Italia nel secolo scorso di fronte ai repubblichini di Salò; molti scelsero la renitenza, la resistenza, la montagna e la clandestinità piuttosto che piegarsi al fascismo. Molti pagarono con la vita questa scelta, ma è grazie a loro che il regime fascista è caduto. Oggi i camerati di Casaggì, che hanno la loro sede proprio a due passi dal luogo della fucilazione, infangano la storia di questa città organizzando banchini con parole d’ordine razziste e guerrafondaie e preoccupandosi di onorare ogni anno proprio coloro che hanno compiuto queste violenze.

Ancora oggi quindi la scelta di questi ragazzi può essere d’insegnamento per tutti i giovani e le giovani che non accetteranno di essere utilizzati come pedine sacrificabili per gli interessi di qualche miliardario o di qualche folle a Roma o Bruxelles.

Ricordiamo questa strage costruendo una giornata di mobilitazione antifascista a Campo di Marte, una giornata che sia contro la guerra e chi la fomenta seminando odio e razzismo nei quartieri.

Firenze Antifascista