Vai al contenuto
Home » Sulla “remigrazione”

Sulla “remigrazione”

Ripubblichiamo dai canali di Firenze Antifascista:

Il 30 gennaio ci sarebbe dovuta essere a Roma la conferenza stampa del comitato “Remigrazione e riconquista” che riunisce varie organizzazioni neofasciste come Casapound, Veneto Fronte Skinhead e varie altre sigle.
Questa conferenza stampa è stata annullata.
La conferenza stampa era stata pensata per lanciare una raccolta firme per una proposta di legge che prevede il rimpatrio forzato di tutti gli immigrati irregolari e perfino di quelli regolari, strizzando l’occhio alle azioni violente dell’ICE negli Stati Uniti.
A Firenze alcuni esponenti della Lega, insieme a Casapound ed il comitato “Firenze ai fiorentini”, dietro al quale si nascondono i soliti camerati di Casaggì, hanno aderito alla campagna nazionale, annunciando banchini ed iniziative in città per la raccolta firme.
Opporsi a questa campagna non implica per noi negare che ci siano delle aree di questa città difficili da vivere e attraversare.
Non implica il nostro sostegno a questo modello di gestione dell’immigrazione o l’accettazione passiva di comportamenti antisociali come borseggi, molestie e spaccio.
Implica la consapevolezza che questi comportamenti sono il frutto di politiche di emarginazione che vogliono produrre proprio questi effetti per poi usarle per alimentare questo tipo di propaganda populista.
La “remigrazione” è un progetto fascista che si pone l’obiettivo di scaricare su tutti gli immigrati le frustrazioni e le paure dovute alla reale mancanza di sicurezza: salari bassi, disoccupazione, carovita, mancanza di servizi.
Come dimostra l’ICE oggi tocca all’immigrato e domani a chiunque non sia in linea con i loro ordini.

Facciamo appello agli antifascisti e alle antifasciste a rispondere, colpo su colpo, alla propaganda razzista e organizzarsi insieme quando e se verranno fissati appuntamenti per la raccolta firme.
Invitiamo tutti e tutte ad iniziare a parlarne insieme venerdì 6 febbraio al CPA Firenze Sud dalle ore 18, a partecipare alla manifestazione “NO ICE in Italia” chiamata per sabato alle ore 16.00 su Ponte Vespucci.
Ora e sempre resistenza!

Firenze Antifascista