
24 anni fa a quest’ora i compagni e le compagne del CPA Firenze Sud occupavano l’ex scuola Don Facibeni al 27a di via Villamagna, ormai abbandonata da anni.
Si riprendevano uno spazio da restituire alla collettività strappandolo al degrado dell’abbandono, sottraendolo ad ogni tipo di speculazione.
Si riprendevano soprattutto la possibilità di proseguire la storia, iniziata nel 1989, del Centro Popolare dopo lo sgombero dell’ex Longinotti dove oggi sorge il Centro Commerciale COOP di Gavinana.
Chi ancora oggi porta avanti quest’esperienza lo fa impegnando il proprio tempo, il proprio sudore e la propria volontà senza mai dimenticare che oggi questo è possibile perché anni fa i compagni e le compagne fecero quelle scelte.
Allo stesso modo oggi ci poniamo l’obiettivo di trasmettere quei valori, quei principi, quel metodo, quella pratica a chi verrà domani.
Perché oggi più che mai la lotta è l’unica via per opporci al sistema dello sfruttamento e delle diseguaglianze.
Perché oggi vediamo un’accelerazione verso tutte le tendenze che da anni sono al centro della nostra lotta e alle quali ci opponiamo: l’avanzata del fascismo nelle forme che esso si sta dando in questa fase, l’impoverimento della classe lavoratrice, le privatizzazioni, la repressione, la guerra e il genocidio.
Temi e questioni che ci dicono quanta sia alta la montagna da scalare, di quanto sia necessario l’allargamento su un piano di massa.
Proprio per questo è e rimane fondamentale agire e pensare “in grande” senza mai perdere il contatto con il proprio territorio e il proprio quartiere elaborando strumenti e proposte capaci di arginare la disgregazione sociale e l’egoismo verso cui ci spinge questa società per trovarci maggiormente isolati e ricattabili.
Questo per noi è e continua ad essere il CPA Firenze Sud.

