Vai al contenuto
Home » Sgrana e (Tra)balla – La tre giorni in un giorno d’inverno 2026

Sgrana e (Tra)balla – La tre giorni in un giorno d’inverno 2026

Sgrana e (Tra)balla - La tre giorni in un giorno d'inverno 2026

Quando

sabato 24 Gennaio    
18:30

Dove

Sala Concerti
CPA FI SUD | Via Villamagna 27/A, Firenze

Tipologia evento

SGRANA & (TRA)BALLA – LA TRE GIORNI IN UN GIORNO D’INVERNO
SABATO 24 GENNAIO

  • CANTI RANDAGI (MUSICHE DAL SUD ITALIA)
  • SUONATORI DELLA VALLE DEL SANT’AGATA (TRADIZIONE AGROPASTORALE DALLA CALABRIA)
  • DIRTY OLD BAND (MUSICA IRLANDESE E SCOZZESE)
  • LINDAL (MUSICA OCCITANA)

DALLE 18:30 LABORATORIO DI DANZE POPOLARI CON “DANZEASSUD” ACCOMPAGNATA DAI “SUONATORI DELLA VALLE DEL SANT’AGATA”
DALLE ORE 20:00 SI SGRANA E POI SI (TRA)BALLA!!!

DANZEASSUD – Laboratorio di danze

Si occupa prevalentemente di ricerca etnocoreutica, di insegnamento e di spettacolo, come proposta culturale e artistica, coniugando tradizione e innovazione, musica, danza e folclore, allo scopo di far incontrare le persone in un momento schietto di gioia, vivacità, socialità condivisa attraverso la musica e il ballo.

CANTI RANDAGI

I Canti Randagi si ispirano ai suoni della musica popolare tradizionale del centro e sud Italia, ma con una riproduzione del tutto personalizzata,randagia.

SUONATORI DELLA VALLE DEL SANT’AGATA

Quattro ragazzi calabresi, custodi di una profonda tradizione sonora agropastorale, hanno unito le loro strade per pura passione. Non vengono da un luogo qualunque, ma da una vallata dove il suono e la danza si intrecciano da secoli. Ci troviamo nella valle di San’Agata, ai piedi dell’aspromonte. Qui tra i paesini di Cataforio, San Salvatore e Cardeto esistono stili di ballo e di suono differenti. Tra questi lo stile cardolo è quello che meglio rappresenta l’anima e l’entusiasmo di questi ragazzi

DIRTY OLD BAND

Con strumenti acustici come chitarra, bouzouki, violini e bodhran miscelati a sonorità particolari come lo djambé africano e le congas del Sud America, la Dirty Old Band affonda le proprie note nella tradizione secolare della musica popolare irlandese e scozzese

LINDAL

Le melodie, i ritmi e i suoni strettamente legati alla forte identità della musica occitana vengono elaborati e plasmati da filtri e campionamenti, oltre i confini più visionari e contemplativi generati dall’elettronica.