
Sabato 15 Novembre si replica al CPA la Post Punk Night, con un live assolutamente imperdibile: Winter Severity Index in formazione originale!
Dopo il live, la stessa squadra dello scorso anno vi farà ballare fino a notte fonda con un’eclettica selezione musicale.
Vietato mancare!
Ore 20:30 Cena popolare
Dalle 22:30 Inizio live con le Winter Severity Index
A seguire dj set con:
- Lichene
- Neue k
- Sister midnight
- Massiwalz
Post Punk, Synth Punk, Minimal Synth, Goth Rock
Winter Severity Index è un progetto cold wave/post punk di Simona Ferrucci, cantante, polistrumentista e arrangiatrice.
La musica di Winter Severity Index è caratterizzata da un insieme originale di differenti influenze, dalla new wave più tradizionale degli anni Ottanta, allo shoegaze degli anni Novanta, più accenti trip hop/ elettronici/kraut nelle ultime produzioni. Durante gli anni il suono si è evoluto ed arricchito di molteplici cifre stilistiche, pur mantenendo un mood oscuro e la presenza costante dell’espressiva voce contralto di Simona.
Il progetto nasce nel 2009 e conosce più fasi, con l’avvicendamento di diverse line up nel corso degli anni.
La più lunga e significativa è quella che ha visto la collaborazione di Simona con Alessandra Romeo ai synth, dal 2012 al 2024, con la quale ha realizzato tre LP ( Slanting Ray, Human Taxonomy e Disgelo).
Dalla sua fondazione Winter Severity Index si è esibito in centinaia di venue e festival internazionali in Europa e Stati Uniti, partecipando anche a rassegne prestigiose come il Wave Gothic Treffen di Lipsia e il Substance Festival di Los Angeles. Ha in oltre preso parte a importanti show radiofonici per Radio Rai e Radio 3 in Spagna.
Al momento WSI celebra i quindici anni dalla prima esibizione con una eccezionale reunion della prima formazione, con Simona alla voce e chitarra, Diana Salzo al basso, Valentina Fanigliulo al synth e Valeria Tirabassi alla batteria, un ritorno alle sonorità post punk che hanno caratterizzato gli esordi del progetto, in attesa della prossima reissue in vinile del primo omonimo EP del 2010, e del nuovo LP al quale Simona sta attualmente lavorando con la preziosa collaborazione di Giuseppe Nicotera alla batteria.