Vai al contenuto
Home » Jazz Night vol. 3

Jazz Night vol. 3

Jazz Night vol. 3

Quando

sabato 20 Dicembre    
20:30

Dove

Sala Concerti
CPA FI SUD | Via Villamagna 27/A, Firenze

Tipologia evento

A distanza di un anno dalla scorsa serata, Sabato 20 Dicembre torna il Jazz al CPA!

Per questa volta si esibiranno sul palco due formazioni che ci faranno esplorare alcuni luoghi della cultura popolare statunitense della prima metà del 900, dal blues del delta del Mississippi allo swing da orchestra.

Ore 20:30 Cena popolare a cura dei compagni e delle compagne del CPA Fi*Sud, se pensi di venire a cena scrivici in dm
Ore 22:00 Inizio concerto, sul palco in questo ordine:

Delta Duo
I Delta Duo, composti da Matteo Pancrazi (chitarra e voce) e Daniele Guerrini (armonica), sono un duo che suona il Blues tradizionale degli inizi dello scorso secolo. Spaziano dal Delta Blues del Delta del Mississippi al Piedmont blues del sud-est degli Stati Uniti, passando per tutte le sfumature di Blues suonate nei territori compresi tra le due regioni. Nell’ambito del loro repertorio spesso si lanciano alla ricerca e alla riscoperta di gemme musicali poco conosciute.

Sunrise Jazz Orchestra
La Sunrise Jazz Orchestra è la Big Band nata nel 1993 nella storica Società Filarmonica Michelangiolo Paoli, fondata a Campi Bisenzio nel lontano 1816. Dopo un progetto monografico sulla musica di George Gerswin, è attualmente composta da 22 elementi. Propone il concerto “Cotton Club Mood”, una scaletta di brani degli anni ’30: in quel periodo svolse la sua attività il famoso locale Cotton Club, nel cuore di Harlem, che aprì nel 1923 e chiuse nel 1936 e che contribuì al lancio delle carriere di musicisti come Fletcher Henderson, Duke Ellington e Cab Calloway, che con le loro orchestre aprirono la strada all’era delle ballrooms. Questa è la cosiddetta “Swing era”, che dominò la scena musicale americana fino alla seconda guerra mondiale. La Sunrise Jazz Orchestra, attraverso la splendida voce di Sybil Smoot e le trascrizioni fedeli a quelle sonorità, ci riporta a quella atmosfera ricca di suggestioni dell’epoca del proibizionismo, composizioni deliziose per l’ascolto e cariche di trascinante Swing per ballare.