

11 Agosto 1944
L’insurrezione di Firenze liberava definitivamente la città dai nazifascisti.
Dopo essersi resi protagonisti dell’asservimento alla Germania collaborando con l’occupazione nazista, i fascisti coprirono la loro ritirata sparando dai tetti per seminare il terrore tra la popolazione.
Mentre i partigiani, casa per casa, liberarono le strade per riprendersi la città, già sulle loro teste si muovevano gli opportunisti “sul domani che ancora ha da venire”.
La liberazione cacciò l’occupante, fece cadere il regime fascista ma non riuscì a costruire quella società capace di cancellare dalla storia guerra e fascismo.
Oggi rendiamo omaggio a chi liberó Firenze, a chi continuò a lottare nell’immediato dopoguerra e pagò a caro prezzo questa scelta.
Il 6 e 7 Settembre torneremo sui sentieri di Fontesanta per portare avanti un’iniziativa che viene da lontano.
Lo faremo tornando al cippo del Balena, responsabile del gruppo partigiano di cui faceva parte Sugo, che fu ucciso pochi giorni prima della discesa verso Firenze mentre tornava in Brigata con un sacco di farina per preparare il pane.
Lo faremo con la cena, il concerto, il campeggio nel bosco e poi il pranzo..
Lo faremo però anche mettendo la testa sull’aspetto della rottura storica che si produsse all’interno della Resistenza dopo la liberazione.
Questa è la storia che già allora i vertici del PCI e oggi ancora di piú PD e le sue burocrazie associative e sindacali osteggiano affinché non sia patrimonio collettivo.
Questa è la storia della Volante Rossa, dei compagni che dopo l’amnistia di Togliatti finirono in carcere al posto dei fascisti e di quelli che furono costretti alla cladestinità e alla fuga.
Questa è la storia che ci porterà a Genova 1960, quando la città rispose in modo compatto e determinato alla provocazione fascista segnando probabilmente il momento storico in cui la Resistenza, quella tradita e soffocata, passò di mano alle generazioni che segnarono il conflitto di classe negli anni a venire.
ONORE AI PARTIGIANI!
ONORE AI COMPAGNI E LE COMPAGNE CADUTE PER LA LIBERTÀ!
Firenze Antifascista