Vai al contenuto
Home » Solidarietà alla Famiglia Magherini

Solidarietà alla Famiglia Magherini

46384964_2134711533219733_8378991332001054720_nSABATO 17 NOVEMBRE – TUTTI/E in PIAZZA CONTRO RAZZISMO E REPRESSIONE!

SOLIDARIETA’ alla FAMIGLIA di RICCARDO MAGHERINI!

Sabato saremo in corteo a Firenze per manifestare contro il pesante clima di razzismo e repressione che sentiamo sempre più forte a Firenze come in tutta Italia. Il corteo partirà da Piazza Ognissanti, per sostare davanti alla caserma dei carabinieri autori dello stupro alle due studentesse Usa. Proseguirà per via Palazzuolo, strada di convivenza etnica dove ci incontreremo con l’associazione Palazzuolo Strada Aperta, nel segno dell’antirazzismo. Il corteo si dirigerà poi per la Prefettura, passando da San Lorenzo, per denunciare le disposizioni prefettizie di controllo sui Cas e più in generale le politiche del governo 5Stelle-Lega con l’approvazione del Decreto Salvini. Passando da Piazza Duomo e Piazza Repubblica passeremo in Piazza Signoria sotto le finestre del Sindaco Nardella, sceriffetto di questa città, che ha fatto della sicurezza e della “lotta al degrado” uno dei suoi principali cavalli di battaglia, nel solco del precedente ministro dell’interno Minniti e del suo ex sponsor Renzi. Il corteo si concluderà quindi in Piazza San Firenze.

Con questa manifestazione vogliamo esprimere anche la forte solidarietà verso la famiglia e gli amici di Riccardo Magherini, morto nel marzo del 2014, ed i cui esecutori sono stati assolti giovedì 15 novembre dall’accusa di omicidio colposo. Già le sentenze di primo grado e l’appello avevano molto sminuito le responsabilità dei due carabinieri che fermarono Riccardo, la Cassazione ha annullato anche le lievi condanne, legittimando di fatto l’uso della violenza nei fermi di polizia, ennesimo precedente che, viste anche le nuove diposizioni sull’ordine pubblico che prevedono uso dei taser e danno ancor maggior potere alle forze di polizia, non farà altro che aumentare la lunga scia di morti che lasciano le nostre forze dell’ordine. Per un caso Cucchi dove forse si sta ottenendo giustizia, ve ne sono altri 20 che restano impuniti, da Giuseppe Uva, a Federico Aldrovandi a Riccardo Magherini. Se ce ne fosse bisogno questa sentenza ci conferma che la giustizia è molto difficile vederla trionfare nei tribunali e che sta a noi mantenere una memoria collettiva di quanto succede.

Il corteo sarà l’occasione per esprimere la solidarietà forte verso i compagni/e condannati per i fatti delle Piagge e per tutti/e gli antifascisti in carcere, sotto processo e d’indagine.

Sabato 17 Novembre a Firenze
in Piazza contro razzismo e repressione
Contro il DDL Salvini, solidarietà è lotta!