Marzo 2015: le vertenze in corso nella logistica si intensificano ed alla DHL di Settala si susseguono forme di protesta portate avanti dal SI Cobas e dal CSA Vittoria attraverso presidi e picchetti.
Gennaio 2019: la magistratura emette una sentenza di condanna nei confronti di lavoratori del Si Cobas e del CSA Vittoria sostenitore della mobilitazione.
Non siamo tra coloro, e di sicuro nemmeno le realtà coinvolte, che prendono come riferimento per le proprie mobilitazioni le sentenze della magistratura. La sentenza di condanna non è la prima ne sarà l’ultima con cui fare i conti.
Ci teniamo a dare solidarietà a chi ha ricevuto la condanna, ed alle realtà di riferimento, non certo per uno spirito di pura facciata buonista, ma perchè riteniamo che dare solidarietà a chi lotta e si oppone allo stato di cose presenti ed è colpito dalla repressione sia non solo importante ma soprattutto necessario.
Il segnale che la sentenza vuol dare è chiaramente un monito rivolto a chi lotta senza compromessi ed a chi solidarizza concretamente. Il decreto legge Salvini con le pene verso chi pratica forme di solidarietà e resistenza mette nero su bianco quanto evidenzia questa sentenza.
Diamo la nostra disponibilità a mettere in atto iniziative di sostegno verso coloro che hanno subito la repressione.
SE LA SOLIDARIETA’ E’ UN’ARMA, USIAMOLA!
CENTRO POPOLARE AUTOGESTITO FIRENZE-SUD