Venerdì 30 Settembre
Lavoro Bracciantile:
le lotte nella filiera dello sfruttamento

14468555_1258869880803907_7371739010362948809_oVenerdì 30 Settembre

“Lavoro bracciantile e le lotte nella filiera dello sfruttamento”
incontro con la rete “Campagne in Lotta” e con il regista di “The Harvest”, docufilm indipendente sul caporalato nell’Agro Pontino

Ore 19, dibattito su lotta al caporalato, dalla campagne della Puglia a quelle della Toscana e presentazione del docufilm “The Harvest – Storie di nuovo caporalato agricolo in Italia”
A seguire Cena Benefit e musica al Covo

CPA FI*SUD, Via Villamagna 27/A, Rione Gavinana
——————–
La rete Campagne in Lotta è nata con l’obiettivo di mettere in connessione lavoratori e lavoratrici – prevalentemente stranier* – che lavorano e vivono in diverse aree di produzione agro-industriale italiane, con singol* e collettività militanti. Mettersi in rete per conoscersi e coordinarsi, nell’ottica di sostenere processi di autodeterminazione ed auto-organizzazione che possano portare ad una composizione di vari ambiti di lotta.
Comitato Lavoratori delle Campagne
http://campagneinlotta.org/

The Harvest, un docufilm che vuole raccontare la vita quotidiana della comunità sikh stanziata stabilmente nella zona dell’Agro Pontino e il suo rapporto con il mondo del lavoro.
I membri di tale comunità vengono impiegati come braccianti nella produzione agricola dell’area.
I casi di sfruttamento (caporalato, cottimo, basso salario, violenza fisica e verbale) sono stati rilevati in diversi casi. Oltre a questi fenomeni è stato registrato, grazie a inchieste da parte delle associazioni locali, la crescita dell’uso di sostanze dopanti per sostenere i faticosi ritmi del lavoro nei campi.
Nello specifico, un mix di meta-anfetamine, oppiacei e antispastici.
Sostieni il progetto http://www.theharvest.it/

I commenti sono chiusi.