Venerdì 21 Dicembre
Presentazione del Libro
“I Giorni della Rivolta”

48268942_2025208307771046_2538169640069103616_nVenerdì 21 Dicembre, alle ore 19:00, presso il Centro Popolare Autogestito Firenze Sud – via di Villamagna 27/a, l’autore Claudio Bolognini presenterà il libro “I giorni della rivolta. Quelli di piazza Statuto”.
A distanza di qualche anno invitiamo volentieri a parlare del suo nuovo libro l’autore de “I ragazzi della barriera”.

Ore 19:00 presentazione del libro
Ore 21:00 cena popolare
Ore 23:00 The Moggies + The Guantanamos live @CPA Fi-Sud

Dal sito della casa editrice:
Estate 1962: esplodono nuove lotte operaie.
In una manifestazione migliaia di tute blu circondano le fabbriche torinesi e proclamano tre giorni di sciopero, ma nella notte il sindacato Uil si accorda furtivamente con la Fiat.
Alle prime luci dell’alba del 7 luglio migliaia di lavoratori infuriati scioperano compatti, poi nel pomeriggio si dirigono in corteo in piazza Statuto, davanti alla sede dei traditori. La voce si diffonde in tutte le periferie proletarie e sottoproletarie e la protesta si trasforma in una rivolta popolare che durerà tre giorni e tre notti.
I giorni della rivolta è narrato dai diversi punti di vista dei protagonisti, i capitoli si susseguono attraverso la cronaca delle tre giornate, presentando i vari personaggi collegati tra loro dalle dinamiche degli scontri.
Il militante comunista, l’immigrato del sud, la giovane sindacalista, il poliziotto del famigerato battaglione Padova, l’anziano operaio torinese, il facchino precario, il disoccupato calabrese appena uscito dal riformatorio…
Un romanzo polifonico basato su testimonianze dirette, cronache, immagini e documenti originali. Grazie a una laboriosa ricerca storica, l’autore ricostruisce, nei dettagli e nelle emozioni, i fatti di piazza Statuto che anticiparono un profondo mutamento sociale della classe operaia italiana.

I commenti sono chiusi.