Venerdì 13 Aprile
Big Lebowski Fest
All Female Punk Night

30128072_953349911492224_3317169656732423273_nTorna l’appuntamento primaverile con la BIG LEBOWSKI FEST, la festa di autofinanziamento della CURVA MOANA POZZI e del CENTRO STORICO LEBOWSKI.

ORE 19:00 INIZIATIVA al COVO:
“NON E’ UNO SPORT PER DONNE? SPUNTI ED ESPERIENZE PER UN CALCIO ANTISESSISTA”

Da attaccante di razza, figlia di attaccante di razza, si ricorda di esserci praticamente nata con la voglia di calciare verso la porta. Certo, ci fu poco da ridere quella volta che, durante una trasmissione sportivonazioalpopolare, un noto opinionista prestato al calcio dal divano d’attesa di un barbiere, le chiese ridendo, con malizia spacciata per ironia: «Quindi a te piace concludere?…» Quale pena, rifletteva tra sé la donna ripensando a quella battuta idiotae quante volte aveva pensato di spedire lontanissimo tutte quelle paure e quel disagio. Mandare via le stronzate e quei discorsi a metà tra bar e la facoltà di sociologia.
Come faceva da ragazza, quando aspettava che la palla scendesse, caricava la gamba destra in avanti, irrobustiva la caviglia, lasciava andare il collo del piede e calciava. Fortissimo. Spazzando la palla e tutti i suoi sogni, tra gli astri. Lì dove non c’è forza di gravità, e le discriminazioni non hanno peso.”
La biografia di questa calciatrice non porta nome, perchè è una biografia potenzialmente universale. Noi, noi siamo convinti che il calcio non possa dirsi popolare se esclude a prescindere migliaia di bambine e ragazze appassionate perchè si trovano di fronte un ambiente maschilista e ignorante. In questi anni molte ragazze e bambine si sono avvicinate all’ambiente grigionero, con più interessi e passioni, compiti e impegni, un protagonismo che ci ha portato tutti quanti, nei fatti, a riflettere attorno al tema dello sport e delle donne, del calcio e del genere.
Se la fotografia triste che ci consegna l’Italia è quella che il calcio “non è uno sport per donne”, noi vogliamo confrontarci e ragionare su come costruire qualcosa di diverso, di radicalmente opposto: una casa che sia per tutt*, in armonia tra le sue parti.
A partire da un problema reale, vogliamo costruirci diversi, a partire da un primo momento di confronto sul tema
Interverranno:
ELISA VIRGILI (Ricercatrice e pugile)
MATTHIAS MORETTI (Sport Popolare)
CENTRO STORICO LEBOWSKI

ORE 21:00
CENA SOCIALE A PREZZI POPOLARI

ORE 23:00 live on Stage:

The Cleopatras_Rough & Girlie Garage-Surf-Rock’n’Roll

Le Hen_Bipolar Rock/ Lithium Punk/ Electro Ass/ Hard Disc

The Real Wood_Punk/Rock/Drunk/Holiday

In chiusura KAYA DJSET con i suoi vinili Ska/Rocksteady/2-Tone!!

No Dragos, No Digos, No Bonus, No Malus!

I commenti sono chiusi.