Solidarietà agli/alle Antifascisti/e
Sotto Processo!

44664301_2098415063516047_6620373941376516096_nRESPINGERE FASCISMO, RAZZISMO e SESSISMO dai QUARTIERI è GIUSTO e NECESSARIO. SOLIDARIETA’ agli/alle ANTIFASCISTI/E sotto PROCESSO!

Mercoledì 24 ottobre saremo sotto il Tribunale di Firenze per sostenere i 10 compagni e compagne processati per aver impedito un comizio di Forza Nuova alle Piagge. Un presidio convocato da Firenze Antifascista per manifestare la solidarietà nei confronti dei processati e per ribadire ancora una volta che per noi i fascisti, più o meno camuffati, non hanno agibilità politica nella nostra città.

C’eravamo anche noi nel dicembre 2014, insieme a Fi Antifa ed a tanti altri compagni, per impedire che Forza Nuova potesse strumentalizzare il disagio popolare di un quartiere difficile come le Piagge, portando in quel territorio le parole d’ordine del razzismo. C’eravamo anche noi perché pensiamo che, Forza Nuova o Casa Pound o Lealtà e Azione o altri, i fascisti vadano combattuti anche nelle strade, sottraendogli spazi e possibilità di radicarsi, in particolare in quartieri proletari come le periferie urbane.

C’eravamo anche noi perché pensiamo che la legalità di questo sistema, la legalità che copre, sostiene, scorta e dà spazio alle varie strutture neofasciste, non sia giustizia, ed in quanto tale non si debba e possa rispettare.

C’eravamo anche noi perché pensiamo che questi gruppuscoli, tutt’altro che non conformi, sempre pronti a farsi proteggere da polizia e politicanti, sempre pronti a fare le vittime e piangere nelle questure, non siano altro che dei servi, utili però ai padroni per reprimere e confondere, attraverso slogan facili e guerre tra poveri.

C’eravamo allora e saremo sotto al tribunale perché portare la solidarietà ai compagni e le compagne che oggi rischiano di pagare il prezzo di quella giornata, non solo vuol dire sostenerli politicamenti, economicamente e umanamente, ma vuol dire ribadire le ragioni che quel giorno ci spinsero ad essere in piazza.
Lo slogan “Prima gli italiani”, nato nei salotti televisivi e sulle pagine dei giornali, iniziava allora ad essere agitato nelle piazze dai gruppi neofascisti e dopo appena qualche anno rappresenta l’elemento di propaganda su cui si regge il governo Lega-M5S.
Quel “Prima gli italiani”, ora più che mai, sta a significare la barbarie di un sistema che scarica verso il basso le proprie contraddizioni, fomenta “la guerra tra poveri”, e lascia che responasibili e complici dell’austerità continuino a godere dei propri privilegi e coltivino i propri sporchi interessi.

C’eravamo anche noi, e ci saremo sempre, perché non crediamo che l’antifascismo sia un argomento utile per qualche voto in più ma perché per noi l’antifascismo è uno strumento di lotta quotidiana, per l’affermazione dei nostri valori di libertà e solidarietà.

Rilanciamo con forza il presidio indetto da Firenze Antifascista ed invitiamo tutti e tutte a partecipare ed a solidarizzare con i processati

Centro Popolare Autogestito Firenze sud

I commenti sono chiusi.