Sanità e ambiente: prospettive di lotta per la tutela della salute

FB_IMG_1588682965396Sanità e ambiente: prospettive di lotta per la tutela della salute

sabato 9 maggio
ore 18.00
canale YouTube CPA Firenze Sud (https://www.youtube.com/channel/UCZbSiucQIS3FlLfgm9rL2kw)

Il link per seguire la diretta verrà reso disponibile nei prossimi giorni

Sanità e ambiente: prospettive di lotta per la tutela della salute

Di fronte a quella che da due mesi ci viene dipinta come una guerra, ma che una guerra non è, sentiamo l’esigenza di confrontarci sull’emergenza sanitaria da un punto di vista scientifico, quanto più accessibile a tutte e a tutti.

A partire da alcuni concetti di base, su cosa sono i virus e le pandemie, da dove nascono e come arrivano all’essere umano, passando per il concetto di salute pubblica e la sua gestione, fino a domandarci su come il sistema in cui viviamo ponga in forte conflitto la tutela dell’ambiente e quindi la salute di tutte e tutti, che abbiamo visto in più occasioni (e chiaramente negli ultimi due mesi) essere considerata meno importante dei profitti di pochi. Inoltre riteniamo fondamentale legare questi concetti generali al piano di lotta locale, attraverso un focus su uno dei conflitti territoriali che in questi anni ha visto la popolazione protagonista e anche diverse vittorie, quella contro la distruzione della Piana di Firenze e la salute di chi ci abita.

Vogliamo ribaltare la chiave di lettura bellica che prevede la diffusione di informazioni scorrette e confuse, che altro non fanno che accrescere la paura, spesso utilizzata come mezzo di controllo e di distrazione dall’unico conflitto che ogni giorno ci troviamo a combattare: quello tra sfruttati e sfruttatori, che sia sul posto di lavoro, a scuola o per le strade delle nostre città, che si ripercuota sull’ambiente o sulla nostra salute.

Per questo, sabato 9 Maggio, dalle ore 18, ne parleremo in streaming sul nostro canale Youtube insieme a:
– Marica Di Pierri (giornalista, ricercatrice e divulgatrice esperta di ecologia, presidentessa del CDCA – Centro Documentazione Conflitti Ambientali)
– compagni e alle compagne de La Piana contro le nocività-Presidio Noinc Noaero

Per la diffusione della conoscenza scientifica, per il diritto alla salute e per decidere sui nostri territori!

Non torneremo alla normalità, perchè la normalità era il problema!

I commenti sono chiusi.