Sabato 16 Aprile
Presentazione del Libro
“Il Fronte Rosso”

12932683_1576114012680480_6244025493609106279_nPresentazione del libro “Il fronte rosso spagnolo. Storia popolare della guerra civile spagnola” con l’autore Alessandro Barile.

Ore 18:30: inizio presentazione

A seguire cena sociale

Dal sito della casa editrice http://www.redstarpress.it/
La guerra civile spagnola ha rappresentato, per una lunga fase del Novecento, il paradigma stesso del concetto di guerra civile. Difficilmente in altri momenti storici si è determinata una frattura così netta, così evidente e così ben delineata all’interno di uno stesso contesto nazionale. Due fazioni, quantitativamente e geograficamente simili, si contrapposero per tre lunghi anni dando vita a una vicenda giustamente descritta come «epopea» da molti commentatori.
Varie volte definita come «ultima grande causa» o «momento definitivo nel cammino verso la seconda guerra mondiale», la guerra civile spagnola travalicò velocemente i confini iberici, diventando il terreno di scontro su cui la nascente ideologia fascista sferrava un attacco senza precedenti contro il campo comunista e libertario.
Con l’ausilio di preziosi documenti e attraverso un’analisi avvincente, Il fronte rosso ricostruisce la storia della guerra civile spagnola concentrandosi sul punto di vista del movimento operaio e delle sezioni dell’Internazionale Comunista. Una scelta decisiva, sia per comprendere la dimensione europea del conflitto, sia per dare voce a quella parte rilevante della popolazione spagnola che, insorgendo, scelse di rispondere con la lotta armata al proditorio colpo di stato fascista.

I commenti sono chiusi.