OTTENUTI I VISTI PER IL GRUPPO KURDO “SIMURG”!

13268558_1165553610135535_5591398601499544637_o

Ebbene, dopo qualche giorno di mail e pressioni, provocando fastidi ed orticarie ai tristi burocrati consolari, siamo riusciti ad ottenere i visti per i componenti del gruppo Simurg.
Anche in questi meccanismi minuti ci interessava non avere un approccio passivo, che deve essere superato in quanto legato alla filosofia della sconfitta, la cui interiorizzazione crea meccanismi paralizzanti, conferendo al proprio nemico uno status di superiorità che porta a privarci di strumenti ed a bloccare lo sviluppo della vitalità e della trasformazione.
Per costruire una società di uguali si deve innanzitutto fare in modo che la paura non sia proprietà di una sola delle parti in causa.
Eppure, anche se abbiamo ottenuto quanto esigevamo, rimane un po’ di amaro in bocca: due membri del complesso non potranno comunque partecipare alla Tre Giorni dato che non hanno ricevuto il permesso di lavoro dai presidi della scuola in cui insegnano.
Nello stesso scenario due giorni prima della partenza preannunciata un componente del gruppo è stato licenziato da parte del Consiglio di Sicurezza turco in nome della sua appartenenza ad HDP, il partito delle sinistre curde e turche.
Osteggiare la progettualità del movimento curdo e turco in ogni ambito in cui si sviluppi è una delle molteplici articolazioni disposte dallo stato turco all’interno del conflitto in atto.
Questo ed altro è il bagaglio che i Simurg condivideranno con noi durante lo “Sgrana & Traballa”, la Tre Giorni di Musica Popolare, momento di crescita collettiva la cui progettualità va nella direzione di portare il nostro sostegno a chi si trova ad affrontare la vendetta di chi mai ti perdonerà per averlo combattuto.
Vogliamo farlo a nostro modo, come ogni giorno, e vogliamo farlo anche attraverso le musiche e i canti che raccontano il presente e il passato della nostra storia…fino a domani, visto che l’oggi continua a non bastarci!
E allora che le note echeggino nelle orecchie dei potenti, che le voci e i cori rimbombino nelle loro menti, che quel che per noi sarà felicità e gioia sia per loro la prima paura.

Invitiamo tutti/e a partecipare alla 3 giorni di Musica Popolare che inizierà domani sera,

Solidarietà ai Simurg!
A fianco della Resistenza curda e turca!

Centro Popolare Autogestito Firenze sud

 

I commenti sono chiusi.