Mercoledì 9 Novembre
La Voce, Il Corpo, Il Canto

14695454_1151751628242286_3488459865397348190_nLA VOCE, IL CORPO, IL CANTO
Laboratorio di sperimentazione vocale

ll laboratorio è rivolto a tutti coloro che hanno voglia o sentono il bisogno di sperimentare, liberare, conoscere la propria voce e attraverso di essa contattare il proprio corpo e se stessi, a chi desidera andare oltre al mero aspetto funzionale della voce e indagarne l’enorme ricchezza e gioia espressiva, esplorativa e connettiva che essa ha. E’, inoltre, rivolto a chi ha esperienza di lavoro vocale e a chi la usa la voce in modo “professionale”.
Il percorso di sperimentazione vocale “La voce il corpo, il canto” è intimo e al contempo liberatorio, incentrato nel lasciare andare le tensioni, entrare in uno stato di disponibilità al cambiamento, in cui è possibile godere la vibrazione sonora, liberare il proprio suono e il proprio canto libero. Lo scopo del laboratorio è, infatti, aiutare (attraverso esercizi, percorsi fisico-vocali, giochi e improvvisazioni) a stare nel proprio sentire e tradurlo in maniera libera nell’azione fisica e vocale attingendo alle proprie capacità creative innate, alle proprie associazioni libere.
Scoprire le potenzialità della propria voce e utilizzarle nel parlato e nel canto, è utile per acquisire un modo di comunicare più libero e presente, per aumentare la centratura in se stessi e allo stesso tempo sensibilizzare il nostro ascolto rispetto alla voce degli altri, stabilendo una comunicazione più consapevole.
Alcune delle tecniche utilizzate in questo laboratorio derivano dal training teatrale e vocale, dalle tecniche del canto, dalla circle song, dalla body percussion e dallo yoga, ma il percorso, essendo laboratoriale, si modellerà sugli stimoli delle persone che compongono il gruppo, sull’estemporaneità dell’azione creativa, sul valore dell’essere in cambiamento insieme nel momento presente.

A cura di Francesca Pirami:
Cantante, attrice, vocal trainer, insegnante di canto, “Operatrice olistica della voce e del suono” in formazione. Guida gruppi di ricerca sulla voce, il teatro e la comunicazione da più di dieci anni (www.facebook.com/lavoceilcorpoilcanto). Cantante, autrice e performer del gruppo “La Vague” (www.youtube.com/channel). Presidente e curatrice degli eventi di Spazio Atelier (www.facebook.com/spazioatelier)

Il percorso si svilupperà in incontri a scadenza mensile in data e orario da stabilire.

INCONTRO DI PRESENTAZIONE
Mercoledì 9 NOVEMBRE
18.30-21.00

Presso Sala Teatro CPA Firenze Sud
Via Di Villamagna 27/a

Per info: 3394986483
info@lavague.it

I commenti sono chiusi.