LUNEDÍ 27 LUGLIO
ASSEMBLEA E DIBATTITO SU
GRECIA E UNIONE EUROPEA

treASSEMBLEA E DIBATTITO SU GRECIA E UNIONE EUROPEA.

LUNEDÍ 27 LUGLIO ORE 21.00 AL CPA FI-SUD.

Quello che sta accadendo in Grecia, dopo il referendum e il nuovo memorandum, dimostra ancora una volta come l’Unione Europea sia una struttura NON riformabile, costituita in funzione dell’egemonia del capitale, per la gestione di una fase storica di scontro e crisi. In questo contesto il proletariato è il soggetto destinato allo sfruttamento ed alla perdita di forza e diritti: demolizione dello stato sociale, attacco alle pensioni, diminuzione della spesa pubblica, privatizzazioni, flessibilità del lavoro, sono politiche comuni dello spazio europeo che colpiscono in particolare le classi popolari.

In questo scenario è stato evidente l’isolamento dei lavoratori e del proletariato greco rispetto a quello degli altri paesi della Ue, mentre in Grecia, con larga maggioranza, rappresentano una rottura di classe ed un rifiuto delle politiche dell’Unione europea.

Crediamo sia necessario affrontare questo dibattito e cercare di sviluppare una pratica politica che vada nella direzione della necessità della rottura della Unione Europea da una parte e dell’unità di classe dall’altra.

Invitiamo quindi le strutture sindacali, i partiti, i collettivi, i comitati popolari, le realtà politiche e sociali fiorentine e tutti coloro che sentono la necessità di affrontare queste tematiche a prendere parte all’assemblea e portare il proprio contributo attivo alla discussione.

Centro popolare autogestito fi-sud

I commenti sono chiusi.