Vai al contenuto
Home » L’inferno dei regimi differenziati Presentazione il 10 ottobre al Cpa

L’inferno dei regimi differenziati
Presentazione il 10 ottobre al Cpa

IMG_20191002_094803

Evento facebook

PER UNA SOCIETA’ LIBERA DA GALERE E SFRUTTAMENTO!

Ore 20 Cena in sostegno alla campagna Pagine contro la Tortura

Ore 21 Presentazione del libro ‘L’inferno dei regimi differenziati’ di Alessio Attanasio

“L’inferno dei regimi differenziati” rappresenta un contributo di notevole spessore: un libro che esce da un regime (il 41 bis) in cui è negato l’accesso ai libri.

Una testimonianza diretta da uno dei contesti in cui lo stato utilizza lo strumento dell’isolamento con maggiore tenacia. Queste pagine raccontano con coraggio come la tortura e l’annientamento fisico e psicologico siano elementi centrali alla funzionalità della galera: uno dei pilastri centrali per il mantenimento di un sistema fondato su oppressione e sfruttamento.

41 Bis, Alta Sicurezza, Ergastolo ostativo o meno, Cie, differenziazione, sono per noi strumenti di tortura, mezzi di coercizione e di pressione violenta. Riteniamo quindi che sia importante coglierne lo sviluppo e ricostruire le forme che lo stato è in grado di attuare nei confronti dei comportamenti incompatibili.

Crediamo che accettare i meccanismi divisori del potere e non combattere contro l’isolamento carcerario sia un errore miope quanto accettare lo sfruttamento e le sue gerarchie, quanto rassegnarsi e accettare il male di questo sistema. Crediamo inoltre sia necessario cercare di andare a fondo e cercare la verità su questo mondo che lo stato vuole nasconderci, in cui si stabilisce un livello di violenza che influenza la tenuta generale del sistema, mentre i media si coprono di sangue e ipocrisia affermando che uccisioni e pestaggi sono dovuti a “mele marce” come ci stanno raccontato sul carcere di San Gimignano, dove 15 guardie sono state indagate per un pestaggio ai danni di un prigioniero.

Per questo come CPA Firenze Sud partecipiamo alla Campagna Pagine contro la Tortura, e nell’occasione del 10 ottobre sosterremo i/le compagn* che sono stat* denunciat* per aver manifestato sotto al DAP di Roma con l’obiettivo del ritiro della circolare che nega a chi è chiusa/o nelle sezioni 41bis di ricevere libri, riviste e corrispondenza.

La circolare non è stata ritirata ma, grazie al costante impegno di chi lotta dentro e fuori dalle galere, la solidarietà verso chi subisce quotidianamente la violenza del carcere e il sostegno reciproco fra interno-esterno continuano ad avere una vitale importanza per vincere la logica perseguita dallo stato per costringere alla resa chi non intende adattarsi alla dittatura del capitale.

CPA Firenze Sud

Via di Villamagna 27/A, Bus 3, 8, 23, 31, 32