Gocce di libertà
In memoria di Bese e Orso

Per Bese

BESE ed ORSO, GOCCE di LIBERTA’, da FIRENZE al KURDISTAN!

Venerdì 2 Agosto al CPA Firenze Sud

Una serata per ricordare l’esempio e la scelta di due giovani compagni, partiti da Firenze verso il Kurdistan per abbracciare -armi in pugno- quell’idea di libertà che muove ogni rivoluzionario e rivoluzionaria. Bese, compagna e figlia di esuli curdi in Toscana, che decise di raggiungere la guerriglia del PKK e dare il proprio contributo alla Resistenza del suo popolo contro le aggressioni del regime turco, dove perse la vita nei monti del Kurdistan occupato proprio il 2 Agosto di due anni fa. Lorenzo, Orso, Heval Tekoşer, partito anche lui proprio l’estate di due anni fa da Firenze per unirsi alla Rivoluzione nel Kurdistan Rojava, nel Nord della Siria stravolta dalla guerra, dove il movimento curdo sta facendo germogliare il fiore della rivoluzione sociale basata sull’eguaglianza, la parità di genere e la centralità della donna, la tolleranza religiosa, l’anticapitalismo, l’ecologia, la liberazione dagli ingranaggi del profitto, dello sfruttamento e del colonialismo.
La stessa Rivoluzione che ha festeggiato pochi giorni fa il settimo anniversario.
Una Rivoluzione costantemente sotto attacco, in primis dal regime turco che nuovamente in queste ore minaccia di invadere e attaccare il Rojava, una spina nel fianco nel cuore de Medio Oriente agli interessi economici neocoloniali, ai fondamentalismi, ai signori della guerra, anche quelli di casa nostra. Contemporaneamente, bombarda e compie continue irruzioni nel Kurdistan irakeno, cercando di colpire la resistenza del PKK, e continuando il suo progetto coloniale ed espansionistico. Sarà un’occasione per omaggiare anche Dyar Xerib, membro dell’esecutivo del Partito dei Lavoratori del Kurdistan, ucciso in uno dei recenti attacchi aerei.
Una serata organizzata con la Comunità Curda in Toscana, che organizzerà una cena tradizionale con sapori e cibi tipici, dove ricorderemo Bese e Orso con i loro amici e familiari, dedicandogli un murale dentro il Centro Popolare, dove ci saranno materiale informati e aggiornamenti dal Kurdistan, dove poter sostenere e supportare i progetti di solidarietà internazionale.
A seguire musica e dj set

I commenti sono chiusi.