Giovedì 20 Dicembre
Cena in Solidarietà alla
Palestra Valerio Verbano

48417187_2180746935282859_8477389213141041152_nAlle ore 21:00 Cena Sociale in Solidarietà alla Palestra V. Verbano!

SOLIDARIETA’ alla PALESTRA POPOLARE VALERIO VERBANO!
IN GUARDIA contro FASCISMO, SESSISMO E RAZZISMO!

La Boxe Popolare della Palestra CPA Fi-Sud e il Centro Popolare tutto esprimono piena solidarietà alla Palestra Popolare Valerio Verbano di Roma per l’attacco subito sotto forma di incendio doloso appiccato da ignoti. Chi ha tentato di incendiare la palestra popolare l’ha fatto con la chiara intenzione di colpire una realtà sociale autogestita e vissuta quotidianamente da giovani e bambini che al suo interno praticano attività sportiva al di fuori delle logiche commerciali che rendono lo sport un lusso di chi può permettersi di pagare l’iscrizione ad una palestra.

Questo incendio è pertanto anche un attacco a tutte le realtà dello sport popolare che promuovono una pratica sportiva accessibile, inclusiva e partecipata, basata sui valori dell’antifascismo, dell’antirazzismo e dell’antisessismo, e a tutti gli spazi occupati, recuperati, riqualificati e autogestiti grazie all’impegno quotidiano di decine e decine di compagne e compagni.

Ed è soprattutto un attacco vile, compiuto di notte contro uno spazio sociale recuperato dall’abbandono da ormai 10 anni, autogestito e pertanto estraneo alle logiche di profitto che vogliono trasformare lo sport in business e asservire la pratica sportiva a dinamiche capitalistiche e agonistiche.

Infine, è un attacco alla memoria di Valerio Verbano, giovane militante di Autonomia Operaia, ucciso dai fascisti nel 1980 nelle vicinanze della palestra che ora porta il suo nome.

Continuiamo a costruire solidarietà e inclusione attraverso lo sport popolare – uno sport che è diritto di tutti/e alla salute, al benessere e all’aggregazione, in cui la competizione non detta le logiche, e a cui tutti/e coloro che si riconoscono nei valori dell’antifascismo si sentano parte.

Centro Popolare Autogestito Fi*Sud

 

I commenti sono chiusi.