DASPATO “I’ PANINO”,
NARDELLA POSA I’ FIASCO!

41244201_2040363702654517_6731860615091978240_nCon il Decreto Minniti i sindaci hanno acquisito più poteri. Nardella sin dal primo momento si é schierato al fianco del Ministro dando il proprio contributo alla stesura del decreto stesso e stendendo tappeti rossi a Minniti.

Tra le altre il decreto prevede il cosiddetto DASPO URBANO: “per chi si è ripetutamente reso protagonista di lesioni al decoro urbano scatta l’allontanamento fino a 12 mesi. Stessa misura, ma per un periodo da 1 a 5 anni, per chi spaccia droga nelle discoteche e locali di intrattenimento.”

Chi meglio del Sindaco Nardella poteva quindi far suo questo dispositivo e applicarlo con determinazione e fantasia?

E fu cosí che a Firenze ad esser daspato, allontanato e bandito da un determinato contesto urbano, via de’ Neri, fu “i’ panino”… e non é il soprannome di qualche “personaggione” della firenze popolare: no, no… é proprio “i’ panino”, quello da mangiare.

In effetti, come puó una città come Firenze, la culla del Rinascimento, la città del Ponte Vecchio e della Cupola del Brunelleschi, sopportare l’onta di una simile piaga con continui capannelli di persone che mangiano, bevono, parlano e respirano, in piedi o seduti, proprio laddove sono aperti paninari e vinaini?

E allora il problema é stato risolto con il pugno di ferro… i’ panino in quella via non si potrà piú affacciare. Se mai dovesse passarvi ancora lo dovrà fare clandestinamente, nascosto in qualche borsa o ben travisato dietro al suo passamontagna, il tradizionale sacchetto bianco di carta…

Nardella peró non é solo il sindaco delle firme in Palazzo Vecchio: lui é il sindaco del “fare”!

Si è quindi recato in Via de’ Neri in prima persona al fine di far rispettare la sua sacrosanta ordinanza: é stato visto aggirarsi tra turisti e fiorentini con un foglietto in mano. Per chi non avesse compreso il vernacolo scattava la lettura dell’ordinanza: “you can’t eat here!”… se non capivano nemmeno l’inglese allora scattava la multa oppure una scarica elettrica con il taser!

Questi sono i momenti in cui ci chiediamo come sia possibile, per un pugno di voti, piegare la logica, il buonsenso e la dignità all’inseguimento della destra – che guarda caso stavolta non ha avuto molto da ridire – sul terreno dell’ordine, della disciplina e del decoro urbano… poi peró ricordiamo che a tutto ció e alla destra il Pd si é piegato da un pezzo…
Andando indietro di appena qualche settimana ricordiamo l’ordinanza su Santo Spirito: provvedimenti che in ogni caso vanno sempre a colpire contesti di aggregazione e socialità perché di contro, se hai i soldi e la fama per farlo, ti puoi pure affittare Ponte Vecchio e farci cene di lusso dove si incontrano in abito elegante interessi e interessati agli affari piú infami, legali o illegali essi siano, fatti sulla pelle di noi lavoratori e del nostro territorio.

Ma stiano sicuri, vigilini, guardiani e guardoni, che come altre volte nella storia, la firenze popolare saprà rispondere e con la solidarietà e la lotta i’ panino tornerà anche in via de’ Neri!

CPA Firenze Sud

I commenti sono chiusi.