Corso di Tango Argentino
Presentazione e Orari Lezioni

42059594_2053617154662505_7588247342675918848_nI corsi di Tango Argentino e Tangoteatro al CPA

Dopo l’esperienza dello scorso anno, quando abbiamo presentato un fuori programma teatrale sulle origini dimenticate(1) del tango, è maturata l’idea di fondere insieme competenze diverse (danza, teatro, ricerca) al fine di generare una didattica del tango rispettosa delle origini e al contempo proiettata nella contemporaneità artistico/espressivo del nostro presente.
E se da un lato abbiamo cercato, dietro il velo delle mode, la continuità dell’esserci, l’eterno presente del tango, che tende ad esprimere valori esistenziali connaturati nella matrice unica dell’essere umano, dall’altro abbiamo svelato le trame storiche dei grandi capitali internazionali che hanno da prima sfruttato, e poi soffocato, le istanze vitali e le esigenze primarie di quei gruppi sociali(2) nei quali il tango ha trovato le sue origini.
Ovvero, la storia del tango quale riflesso del più ampio quadro storico della rivoluzioni industriali e dello sfruttamento capitalistico delle risorse umane e ambientali.
Sul piano puramente didattico ci siamo perciò convinti che fosse necessario prospettare ai nostri allievi una evoluzione formativa che partisse da una prima fase(3) di apprendimento delle basi tecniche tanguere, in cui vengono fatte ripercorrere “filogeneticamente” le tappe della nascita del tango, per poi giungere, in una seconda fase(4), ad una focalizzazione dei nessi che connettono il tanguero col partner, con il gruppo che danza e infine, ma non ultimo, con il corpo sociale.
Nei nostri intenti, un percorso che senza rifuggire il “piacere fisico” della danza porti chi pratica il tango ad una crescita personale, umana, sociale e intersoggettivamente appagante.
Note:
1) Non la solita olografia italocentrica disinformata che viene riproposta acriticamente da più fonti e che a forza di essere ripetuta ha sostituito la realtà dei fatti per sostituirla, pro domo eorum, agli eventi drammatici che hanno costituito la cornice nella quale si è generato il tango.
2) Dagli schiavi neri deportati nelle americhe per la raccolta del cotone, alle maestranze europee attirate col miraggio della ricchezza per poi gettarle nel nulla delle orillas urbane o pampere. Dalle epidemie di febbre gialla inoculate per contenere la crescita demografica della popolazione di origine africana, produttivamente obsoleta e non qualificata, alle repressioni e stragi militar-fasciste perpetrate per annientare la crescita sociale e politica del popolo argentino.
3) Nel corso del Mercoledì
4) Nel corso del Lunedì
_______________________________________
Mercoledì 19 Settembre 2018
PRESENTAZIONE dei CORSI 2018/19
–> Ore 20, via Villamagna 27/a, 1° piano, Firenze
—> Ore 21, prima lezione (portare scarpe suola cuoio)
 
Riaprono i corsi di Tango:
Tango Argentino e Tango Teatro.
Interamente GRATUITI* negli spazi riconquistati all’uso pubblico
del CPA di Firenze
 
*L’ammissione ai corsi e la permanenza negli
stessi è libera, ma, al contempo, è condizionata dal
numero dei partecipanti, dalla condivisione nella
gestione degli ambienti e dai valori ideali che
contraddistinguono il Centro che li ospita.
_______________________________________
Orario dei corsi:
I Lunedì dalle ore 20 alle 22,30 Teatro Tango (corso avanzato)
Aperto anche a chi ha studiato danza classica o moderna o contemporanea
I Mercoledì Corsi di Tango Argentino
Dalle ore 19,30 alle 20,30 Pricipianti Assoluti
Dalle 20,30 alle 21,30 Principianti
Dalle 21,30 alle 22,30 Intermedi
Tutti i corsi hanno svolgimento nella sede del CPA Firenze sud,

I commenti sono chiusi.