21 ottobre 2019
Buon compleanno Critical mass

FB_IMG_1572363230020

17 anni fa nasceva la Massa fiorentina: da 17 anni, una volta al mese, ci riappropriamo delle strade con un solo motto: “Noi siamo il traffico”.

Anche questo ultimo giovedì del mese, la massa invaderà le strade di Firenze fino al CPA Firenze Sud, dove festeggeremo.
18.30 | Ritrovo in Piazza Santissima Maria Annunziata

19.00 | Partenza

21.00 | Cena popolare al CPA Firenze Sud (anche vegan)

22.30 | Concerto dei Lou Tapage
Il frastuono, il rumore, un grande, onesto e sano casino: questa è la traduzione dalla lingua occitana di Lou Tapage. Dal 2000 portano a spasso tra palchi italiani, francesi e svizzeri la loro festa in musica, un rock folk nato dalla musica popolare e dai balli occitani.
In un serissimo divertissement i Lou Tapage mescolano tradizione popolare con cantautorato italo-francese e il rock più ruvido, sperimentando registri e lingue diversi, per raccontare diverse storie.
Ingresso libero; tuttavia sarà messa una cassetta per un’offerta libera, a sostegno delle attività della Critical Mass, della Ciclofficina Brugola Rossa e del CPA.

______________________________________________

La massa critica (spesso chiamata col termine inglese critical mass) è un raduno di biciclette che, sfruttando la forza del numero (massa), si riappropriano delle strade normalmente usate dal traffico automobilistico. Se la massa è sufficiente (ovverosia critica), il traffico non ciclistico viene bloccato anche su strade di grande comunicazione, come viali a più corsie. Nonostante questa descrizione, la massa critica è un fenomeno di difficile definizione, trattandosi di un evento spontaneo privo di struttura organizzativa formalizzata. Il fenomeno si è sviluppato a partire da San Francisco dove nel 1992 si svolse la prima critical mass, per poi diffondersi in molte grandi città. Consiste in appuntamenti convenzionali (“coincidenze organizzate”) di ciclisti che attraversano insieme tratti di percorso urbano in sella ai loro mezzi.
Viva le bici! Bici al Popolo!

I commenti sono chiusi.