Mercoledì 15 Maggio
Tango Bar al CPA

60417292_2403593802998170_3922379780720164864_nIl TANGO BAR apre le danze!

Anteprima straordinaria Mercoledì 15 Maggio
ore 19 Pratica guidata;
ore 21 Buffet;
ore 21,40 Milonga anticonvenzionale.

Di che cosa si tratta?

L’iniziativa proposta dal CPA di Firenze è rivolta a tutti gli amanti del tango argentino, soprattutto quelli si trovano a disagio nella rigida formula milonguera.
Per circa 50 anni, dalle sue origini fino al primo grande colpo di stato a metà degli anni 30, il tango argentino è stato chiara manifestazione di vitale sperimentalità e contrattazione collettiva delle modalità attraverso le quali si esprimeva.
Ma con i regimi fascisti si istituiscono: censure dei testi che manifestano contenuti e critiche sociali ed epurazione di quelli con contenuto politico e rivoluzionario; si introducono divieti riguardanti il manifestarsi della sessualità nei gesti della danza; e si ipostatizzano galatei di ingaggio e di percorrenza della pista.
Per più di 80 anni questa forma introiettata di repressione clerical-fascista ha radicato i suoi stilemi nell’estetica della milonga classica.
È da questo modo di approcciare il tango che vogliamo distaccarci.
Perciò è stata scelta la formula del Tango Bar in luogo di quello della milonga tradizionale.
Nel nostro Tango Bar, che avremmo potuto anche chiamare “milonga anticonvenzionale”, non c’è, ad esempio, la “mirada” o il “cabeceo” nati per proteggere la donna da maschi prepotenti; al Cpa è in essenza il principio del rispetto della persona indipendentemente da sesso, genere, religione, tendenze sessuali. Si può chiedere a chiunque di ballare rispettando serenamente l’altrui accettazione o rifiuto. Di conseguenza da noi non è vietato ballare le “cortinas”, perché non necessitiamo di sgomberare la pista per scambiarsi lo sguardo di intesa.
Inoltre;
Accogliamo le influenze del Tango queer, che in maniera naturale accetta che si possa ballare uomo con uomo o donna con donna.

Sono ben accolte le figure nate (o rinate) col Tango nuevo che ci evitano le noiose ripetizioni delle sequenze classiche.

Sono benvenute le evoluzioni del Tango escenario, che non relega alle sole coppie di professionisti la possibilità di mostrare una esuberanza creativa.
Gli incontri si terranno tutti i secondi mercoledì del mese a partire da Giugno.
Anteprima straordinaria Mercoledì 15 Maggio
ore 19 Pratica guidata;
ore 21 Buffet;
ore 21,40 Milonga anticonvenzionale.
Siete i benvenuti
offerta libera

via Villamagna 27/a Firenze

I commenti sono chiusi.