Gavinana è partigiana!

Come si usa dire “Firenze è piccola”. Non è stato difficile venire a conoscenza del fatto che Futuro Nazionale sta organizzando per Venerdì 19 Giugno una manifestazione in Gavinana.
Sappiamo che la loro idea sarebbe quella di dirigersi verso il CPA Firenze Sud con la volontà di provocare una reazione e quindi disordini.
Questo è il metodo che storicamente hanno sempre utilizzato le squadracce: provocare lo scontro per poi invocare il ripristino dell’ordine facendoci scivolare in una società sempre più autoritaria.
Ci sono alcune cose che vorremmo fossero chiare:
- Non siamo in alcun modo disposti ad accettare provocazioni del genere in questo quartiere;
- In alcun modo vogliamo cadere nel loro gioco di “bassa lega” e nella loro trappola;
- Futuro Nazionale utilizza il tema della “sicurezza” solo per fini propagandistici: è evidente che chi vuole spaccare il tessuto sociale per mettere a repentaglio la convivenza, in questo come in altri quartieri, sono proprio loro con sortite simili;
- Se ci sono “neri” e “stranieri” che in questo quartiere sono corpo avulso sono proprio loro: quelli che gridano “me ne frego” e mimano il simbolo della X MAS;
- Il 19 Giugno sarà anche la vigilia dell’anniversario della battaglia di Pian d’Albero, il cui monumento ai caduti si trova in piazza Elia Dalla Costa come parte della storia antifascista di questo quartiere e della città tutta.
Affinché questa provocazione venga rispedita al mittente facciamo appello agli abitanti, a tutte le realtà antifasciste del quartiere e della città per una mobilitazione di massa che si muova in corteo per le vie del quartiere dietro lo striscione “GAVINANA È PARTIGIANA”.
Nei prossimi giorni riusciremo ad essere più precisi sull’eventuale chiamata di un’assemblea pubblica oltre a luogo e orario di concentramento della manifestazione del 19 Giugno.