Tre Giorni di Presentazioni
della Libreria Majakovskij

12562467_10205632741402512_1179387380_o

TRE GIORNI DI PRESENTAZIONI DELLA LIBRERIA MAJAKOVSKIJ AL CPA FIRENZE SUD

Giovedì 28 Gennaio 2016
Ore 21:00 Nicolò Rondinelli presenta “Ribelli, Sociali, Romantici. FC St. Pauli tra calcio e resistenza” Ed. Bepress.
Attraverso un’attenta analisi e un lavoro di ricerca sul campo, indaga e tenta di spiegare i fenomeni che rendono tanto particolare l’esperienza “sanktpauliana” in tutte le sue accezioni, dalla socialità, all’attivismo politico, dalla partecipazione popolare, alla solidarietà.

Venerdì 29 Gennaio 2016
Ore 19:00 Claudio Bolognini presenta “I ragazzi della barriera. La storia della Banda Cavallero” Ed. Agenzia X.
Con diciotto spericolate rapine alle spalle, i protagonisti di questa vicenda riempirono le prime pagine dei quotidiani dopo l’ultimo sanguinoso assalto a una banca di Milano, avvenuto il 25 settembre 1967. Ciò che i resoconti della stampa hanno omesso sono i come e i perché quegli uomini decisero di passare all’azione diretta.

Sabato 30 Gennaio 2016
Ore 18:30 Barbara Balzerani presenta “La sirena delle cinque”. Ed. Derive&Approdi.
La storia di una bambina figlia di operai nata e cresciuta a Colleferro, alle porte di Roma, paese in cui troneggia imponente «il mostro» rappresentato dalla fabbrica. Si tratta di uno dei cinque romanzi di Barbara Balzerani, ristampato dalla casa editrice Derive&Approdi che si è occupata della ristampa e delle nuove edizioni di tutte le sue opere.
Ore 21:00 Elisa Giobbi presenta “Firenze Suona” Ed. Zona.
Quattro anni di ricognizione, sessanta interventi di addetti ai lavori, artisti e outsider per ricostruire dalla viva voce dei protagonisti – come in un affresco, o meglio in un coro o un’orchestra – la scena musicale e artistica fiorentina dell’ultimo mezzo secolo. 
Firenze suona racconta – senza nostalgie – il fermento culturale di una città rock che si è imposta a livello nazionale per stili e tendenze. E non solo nei mitici anni Ottanta.

Tutti e tre i giorni vedranno organizzata la cena e, oltre che dalle presentazioni, le serate saranno animate da musica o concerti. Gli aggiornamenti sul sito e sulla pagina facebook del Centro Popolare Autogestito.
 

 

I commenti sono chiusi.